SCOOTER
Le parti concordemente convengono e stipulano che il noleggio sarà regolato dai seguenti patti e condizioni
1) AFFIDAMENTO DEL MOTOVEICOLO – Il motoveicolo viene affidato al cliente fornito delle dotazioni di serie e dei documenti di circolazione dei quali il cliente diviene custode a tutti gli effetti di legge. La guida del motoveicolo oggetto del presente contratto è consentita solo ed esclusivamente a persone maggiorenni e solo se in possesso di valida patente di guida (A o B a seconda dei casi). Il motoveicolo è affidato al cliente nel presupposto che lo stesso ne faccia uso conducendolo personalmente. Il cliente, si assume ogni rischio e responsabilità in caso di affidamento della guida del motoveicolo a terzi ed anche per gli effetti dell’art. 116, co. XIV, del C.d.S., relativo all’affidamento a persona sprovvista di patente di guida.
2) CIRCOLAZIONE DEL MOTOVEICOLO – Il cliente è autorizzato a circolare solo ed esclusivamente in Italia. Il cliente è responsabile della normale circolazione del veicolo nonché del suo corretto uso e della manutenzione ordinaria. In caso di necessità di soccorso stradale il cliente potrà contattare la CM. Il cliente accetta espressamente di manlevare, entro i limiti di legge, la CM da qualsiasi pretesa scaturente dall’utilizzo del motoveicolo noleggiato in costanza di contratto. Il cliente dovrà rimborsare alla CM il pagamento di eventuali sanzioni e/o contravvenzioni conseguenti ad infrazioni del C.d.S. comminate nel periodo di affidamento del motoveicolo. Il cliente si obbliga a trasmettere entro 24 ore alla CM ogni verbale notificatogli dalla pubblica autorità. In caso di mancata tempestiva trasmissione il cliente sarà responsabile per ogni esborso e/o danno patito dalla CM direttamente o indirettamente causato dalla mancata tempestiva trasmissione.
3) CONDIZIONI DI UTILIZZAZIONE – Il cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e, quindi, di non poterne disporre in alcun modo. In particolare, è tassativamente vietato il sub noleggio del motoveicolo a terzi sotto qualsiasi forma. Inoltre, il cliente non potrà in alcun modo utilizzare o consentire che il motoveicolo venga utilizzato: (a) per il trasporto di persone e/o cose a fini commerciali; (b) per spingere o trainare veicoli, rimorchi o altre cose; (c) in corse, gare, prove agonistiche, competizioni su circuiti, impianti attrezzati o percorsi aperti al pubblico; (d) sotto l’influsso di alcolici, droghe, allucinogeni, narcotici, barbiturici, intossicanti, o qualsiasi altra sostanza in grado di menomare lo stato di coscienza e vigilanza, o la capacità di reazione; (e) in violazione delle norme doganali, della circolazione o di altre norme di legge; (f) da persona diversa dal cliente, salvo che tale persona sia stata previamente autorizzata per iscritto dalla CM; (g) per la circolazione in aree vietate o in aree di accesso o di servizio alle zone aeroportuali; (h) da persona che abbia fornito alla CM dati e/o informazioni false a riguardo della propria età, nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza o codice fiscale; (i) per scopi contrari alla legge. Inoltre, il cliente assume l’obbligo di: a) condurre il motoveicolo personalmente e custodirlo, congiuntamente agli accessori forniti, con la massima diligenza e nel rispetto di tutte le norme di legge; b) garantire il funzionamento e la sicurezza del motoveicolo durante il tempo del noleggio, c) manlevare la CM da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi per danni da questi ultimi patiti ai beni trasportati nel motoveicolo noleggiato o dovuti a guasti o inconvenienti al motoveicolo; d) rimborsare la CM, dietro presentazione di fattura, per ogni spesa, incluse quelle legali, che la stessa dovesse sostenere per ottenere l’adempimento delle obbligazioni pecuniarie dovute a qualsivoglia titolo e/o ragione, ivi espressamente comprese quelle per pedaggi autostradali non corrisposti, oltre alla spese amministrative; e) utilizzare tutti i dispositivi antifurto dei quali è dotato il veicolo ogni qualvolta questo sia parcheggiato e abbandonato, anche se in aree custodite.
4) NORME DEL VIGENTE CODICE DELLA STRADA ITALIANO – Il cliente dichiara di essere a conoscenza delle norme del vigente Codice della Strada. In ogni caso, ad abundantiam, la CM ha informato il cliente sulle principali norme, con particolare riferimento alla disciplina legislativa sui caschi, i limiti di velocità e sulle conseguenze derivanti dalla loro inosservanza (salvo che il reato non costituisca reato più grave).
5) COPERTURA ASSICURATIVA DEL MOTOVEICOLO – Il motoveicolo noleggiato è coperto da assicurazione sulla responsabilità civile, che copre i danni causati a terzi. Qualora al cliente occorra un evento quale il furto o l’incendio, sarà a suo carico la corresponsione del 30% del valore del motoveicolo stesso. In caso di furto o incendio, parziale o totale, il cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto all’Autorità competente ed a consegnare alla CM entro e non oltre 24 ore del fatto, l’originale della denuncia. Il corrispettivo del noleggio, come stabilito nel presente contratto, è dovuto anche per i giorni di mancato utilizzo del motoveicolo per furto o incendio.
6) SINISTRI – Qualora di verifichi un qualsiasi sinistro, il cliente si obbliga a comunicarlo immediatamente alla CM per via telefonica. Il cliente dovrà sollecitare l’intervento dell’Autorità competente e, quando necessario, dovrà presentare denuncia all’Autorità competente. Il cliente deve premurarsi di ottenere i dati relativi ai testimoni ed agli altri veicoli coinvolti o, comunque, di ottenere tutte le informazioni necessarie per la determinazione delle responsabilità del sinistro avvenuto. Inoltre, il cliente si obbliga a trasmettere alla CM, entro e non oltre le successive 24 ore dal sinistro, una relazione dettagliata completa sul modulo “rapporto di sinistro” (CID), accluso ai documenti del motoveicolo. Infine il cliente si impegna a cooperare con la CM, la sua Assicurazione, il suo Legale in qualsiasi indagine o procedimento stragiudiziale e giudiziale.
7) RESTITUZIONE DEL MOTOVEICOLO – Sono stati concordati tra le parti, prima dell’inizio del noleggio, data e orario di riconsegna del motoveicolo, ed il cliente si impegna personalmente al rispetto di quanto pattuito. Ogni variazione dovrà essere preventivamente concordata per iscritto con la CM. Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore con una tolleranza di 59 minuti (fatti salvi gli orari di chiusura del negozio, di cui il cliente dichiara di essere a conoscenza). Decorso tale termina di tolleranza, verrà addebitata una ulteriore giornata di noleggio, poiché le frazioni ed i termini intermedi sono considerati di 24 ore come una giornata intera. La riconsegna del motoveicolo deve avvenire durante l’orario di apertura del negozio e nelle mani di un incarico. La CM si riserva il diritto di risolvere il contratto e di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi momento in caso di violazione delle condizioni di utilizzazione pattuite, senza che nulla sia dovuto al cliente a titolo di risarcimento danni, o a qualunque altro titolo e/o ragione. In ogni caso, il cliente si obbliga a riconsegnare il veicolo non appena la CM gliene faccia richiesta, anche verbale. Gli oggetti da chiunque lasciati nel motoveicolo riconsegnato a CM si intendono abbandonati, e la CM non è tenuta a custodirli e a restituirli.
8) RESPONSABILITA’ PER DANNI DEL CLIENTE – Il cliente si impegna a riconsegnare il motoveicolo e le relative dotazioni nelle stesse condizioni di consegna, e pertanto si impegna altresì ad integrare gli eventuali ammanchi e risarcire tutti i danni arrecati, salvo il normale deperimento d’uso. In particolare, il cliente si assume l’obbligo di risarcire i danni derivanti dal rifornimento effettuato con carburante diverso da quello previsto per il motoveicolo noleggiato, e i danni derivanti da interventi di riparazione eseguiti o fatti eseguire direttamente dal cliente senza il consenso scritto della CM, ovvero derivanti dalla circolazione del veicolo nonostante la presenza di guasti segnalati senza la tempestiva riconsegna del medesimo. In caso di forature ai pneumatici il cliente è tenuto alla sostituzione, a sue spese, dei pneumatici danneggiati. Non è ammessa la riconsegna del motoveicolo con pneumatici riparati.
9) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ DELLA CM – Nei limiti previsti dalla legge, la CM non potrà essere ritenuta responsabile, ed anzi il cliente rinuncia per sé e per i propri eredi o aventi causa, ad avanzare ogni e qualsivoglia pretesa nei suoi confronti per qualsiasi danno subito dal cliente o da terzi in quanto derivante dall’utilizzazione del mezzo noleggiato, o perdita o danni a cose di proprietà del cliente o di terzi lasciate nel veicolo, o per danni o inconvenienti risultanti da ritardo nella consegna, da guasti o da qualsiasi altra causa al di fuori del diretto ed esclusivo controllo della CM.
10) MODALITA’ DI PAGAMENTO – Il pagamento può avvenire in contanti o con carta di credito (o tramite bonifico, nel caso di prenotazioni on-line) e deve essere anticipato.
11) PENALI – La mancata riconsegna delle chiavi del motoveicolo, anche per smarrimento o furto, comporterà una penale per risarcimento pari ad € 250,00. La mancata riconsegna del Libretto di Circolazione originale del motoveicolo, anche se per smarrimento o furto, comporterà il dovere del cliente di risarcire alla CM l’intero costo della re immatricolazione del motoveicolo, da quantificarsi aggiornato al momento della re immatricolazione, presumibilmente pari ad € 350,00 in caso di motociclo.
12) SERVIZI ED UTILITA’ – Il costo del noleggio deve intendersi comprensivo di: n. 2 caschi omologati, sistema di antifurto, primo pieno di carburante. Il motoveicolo deve essere restituito con il pieno di carburante.
13) MODIFICHE CONTRATTUALI – Qualsiasi modifica al presente contratto non può avere luogo, né essere provata, se non mediante atto scritto, controfirmato da entrambe le parti.
14) RINNOVO CONTRATTUALE – Il presente contratto non può essere rinnovato se non tramite un nuovo contratto scritto.
15) CLAUSOLE DI CHIUSURA – Per quanto non espressamente previsto le parti fanno riferimento alle disposizioni del Codice Civile e delle leggi vigenti. Qualora una disposizione del presente contratto fosse nulla, tale nullità non determina l’invalidità delle altre disposizioni.
16) FORO DI COMPETENZA TERRITORIALE – Per ogni controversia che dovesse insorgere relativamente a detto contratto, è foro competente quello di Lecce.
17) ELEZIONE DI DOMICILIO AI FINI DEL PRESENTE CONTRATTO – Il cliente dichiara ed autocertifica sotto la propria responsabilità che l’indirizzo di residenza indicato nella documentazione allegata in fotocopia è corretto, e che ai fini del presente contratto ogni comunicazione e/o notifica potrà avvenire a tali indirizzo, salvo modificazioni dello stesso da comunicarsi per iscritto a cura del cliente direttamente alla CM.
18) OBBLIGAZIONI IN SOLIDO – Chi sottoscrive il presente contratto in nome e per conto di altra persona e/o società, risponderà personalmente e solidalmente con il proprio rappresentato delle obbligazioni assunte nei confronti della CM.
BICICLETTE
La bicicletta noleggiata è di marca Atala, ha cambio velocità dotato di 18 rapporti, telaio in alluminio ed è in ottime condizioni generali. La bici a pedalata assistita è di marca Atala, Wings o Askoll. Per eventuali danni, anche a terzi, derivanti dall’utilizzo delle bicicletta noleggiata è responsabile il cliente. La ditta Chiriatti Moto in persona del titolare p.t. declina ogni responsabilità in merito.
La bicicletta è dotata di lucchetto a spirale da utilizzare sempre; il cliente è responsabile dell’eventuale furto della bici ed il valore della stessa è quantificato in € 25,00 (duecento/00) ed in € 1.000,00 per la bici a pedalata assistita.
Il ritiro e la riconsegna della bicicletta deve avvenire nel luogo e nell’orario prestabilito.
Il canone stabilito deve essere versato anticipatamente al momento della consegna della bicicletta.
Se si tratta di un gruppo, il contratto può essere redatto a nome di un unico soggetto che sarà responsabile per gli altri.
Eventuali danni alla bici:
- cerchio anteriore/posteriore: € 25,00;
- lampada anteriore: € 10,00;
- pile lampada anteriore: € 5,00;
- lucchetto (o eventuale perdita, rottura chiavi): € 4,00;
- sella/palo sella: € 20,00;
- camera d’aria: € 8,00;
- copertura: € 10,00.